Note e istruzioni

Note e istruzioni

 

COME TROVARE LA CORRETTA MISURA DEL CINGOLO IN GOMMA DA SOSTITUIRE?

 

Stai cercando un Cingolo in Gomma per il tuo mini-escavatore, escavatore, pala cingolata o altri veicoli cingolati? Di seguito troverai una semplice guida che ti aiuterà ad identificare la giusta misura per la tua macchina. Ci sono tre modalità possibili per trovare il cingolo in gomma di ricambio perfetto per il tuo macchinario edile, eccole di seguito.

 

La via più semplice da percorrere è attraverso l’utilizzo del nostro Motore di Ricerca. Inserendo la marca ed il modello della tua macchina edile cingolata, il motore di ricerca ti proporrà automaticamente il cingolo in gomma corrispondente. Ci raccomandiamo di controllare la corrispondenza della misura, direttamente sul cingolo da sostituire.

 

In alternativa, per ricevere il giusto cingolo in gomma di ricambio, dovrai conoscere le seguenti informazioni: la larghezza del cingolo (mm), il passo (mm) ed il numero maglie (#).

 

Puoi ottenere queste misure leggendole direttamente sul cingolo in gomma; le troverai all’interno dello stesso. Se non dovessi trovare le misure stampate all'interno del cingolo, rileva le seguenti 3 misure direttamente sul prodotto da sostituire:

  

misurare cingolo in gomma

 

 

 

CHE COSA SIGNIFICANO LE LETTERE PRESENTI DOPO LA MISURA?

Queste lettere identificano una applicazione ben precisa indicando la tipologia di guida del mezzo; più nello specifico indicano come il sottocarro appoggia sulla parte interna del cingolo in gomma. Si tratta di una convenzione adottata per identificare con estrema rapidità e facilità quale è l’applicazione di una specifica misura.

 

I cingoli in gomma dotati di denominazione aggiuntiva che offriamo sul nostro sito di vendita online PowerTrack.it sono i seguenti :

  • N = “narrow” = guida stretta | cingoli in gomma guida interna
  • W = “wide” = guida larga | cingoli in gomma a guida interna
  • K = cingoli in gomma rinforzati | cingoli in gomma a guida esterna
  • B = cingoli in gomma destinati principalmente alle macchine edili Bobcat | cingoli in gomma a guida interna o esterna
  • Y = cingoli in gomma destinati principalmente alle macchine edili Yanmar | cingoli in gomma a guida esterna asimmetrica
  • T = Cingoli in gomma destinati principalmente alle macchine edili Takeuchi | cingoli in gomma a guida interna o esterna
  • C = Cingoli in gomma destinati principalmente alle macchine edili Caterpillar (CAT) | cingoli in gomma a guida esterna

  

Una volta raccolte queste informazioni, inseriscile nel nostro Motore di Ricerca Avanzato, e acquista il cingolo in gomma che monta perfettamente sulla tua macchina!

 

 

QUANTE VERSIONI DI CINGOLI IN GOMMA ESISTONO?

Per quanto riguarda il passo esistono due versioni di cingoli in gomma intercambiabili: Passo Lungo e Passo Corto

 

Versione "Long-Pitch"

La denominazione inglese "Long-Pitch" significa "passo lungo".

I cingoli in gomma a passo lungo si riconoscono di solito dal fatto che le loro maglie si innestano ogni due denti della ruota motrice, il cingolo a passo lungo avrà il doppio dei link rispetto ad un cingolo a passo corto.

 

Versione "Short-pitch"

La denominazione inglese "Short-Pitch" significa "passo corto".

Rispetto al cingolo in gomma a passo lungo, il cingolo in gomma a passo corto ha generalmente la metà delle maglie. Ogni link del cingolo a passo corto impegna ogni dente della ruota motrice e la distanza tra i link del cingolo a passo corto è quindi dimezzata. Una caratteristica tipica di un cingolo in gomma a passo corto è il suo comportamento di rotolamento relativamente più regolare e uniforme.

 

Per quanto riguarda la guida esistono invece i cingoli in gomma a guida interna oppure a guida esterna:

 

Cingoli in gomma a guida interna

Un cingolo in gomma a guida interna può essere identificato come segue: il rullo del sottocarro corre ed appoggia internamente rispetto ai link del cingolo stesso.

cingolo in gomma a guida interna

Cingoli in gomma a guida esterna

Un cingolo di gomma a guida esterna può essere identificato come segue: il rullo del sottocarro appoggia esternamente rispetto ai link del cingolo stesso e può correre su una piastra metallica, sui link oppure sulla gomma.

cingolo in gomma a guida esterna

I cingoli in gomma si possono ancora differenziare sulla base della loro simmetria o asimmetria, ergo se la guida corre al centro del cingolo, oppure se è decentrata:

 

Cingoli in gomma simmetrici: in questo caso la guida è centrata rispetto alla larghezza del cingolo. La distanza tra il centro dei link (guida) ed il bordo esterno del cingolo in gomma è identica su entrambi i lati.

cingolo in gomma simmetrico

Cingoli in gomma asimmetrici: a differenza di quelli simmetrici, i cingoli in gomma asimmetrici presentano uno sfalsamento. Ne sono un esempio i cingoli in gomma destinati alle macchine edili YANMAR, che hanno la guida decentrata rispetto alla larghezza totale del cingolo in gomma.

cingolo in gomma asimmetrico

 

COME RIMUOVERE ED INSTALLARE UN CINGOLO IN GOMMA

 

Rimuovere ed installare un cingolo in gomma su un miniescavatore è un’operazione piuttosto semplice che può essere affrontata in meno di un’ora senza l'aiuto di esperti del settore. Se si tratta della tua prima volta, questo processo potrebbe richiedere qualche minuto in più, in base alle tue capacità tecniche e manuali, ma non sono richieste competenze specifiche o attrezzature particolari. Ti raccomandiamo di lavorare sempre con qualcuno che ti possa supportare e di indossare entrambi un abbigliamento antinfortunistico adeguato.

 

Ecco come sostituire un cingolo in gomma:

  1. Solleva la tua macchina da terra di circa 150mm, così da poter lavorare comodamente sulla macchina. Aiutati con la lama ed il braccio per sollevare il tuo mini-escavatore cingolato.
  2. Allenta il bullone tendicingolo. Il grasso fuoriuscirà dal pistone e la tensione del cingolo si allenterà lentamente. Puoi accelerare il processo di rientro della ruota folle spingendo con un piede sul centro del cingolo.
  3. Fai scendere il cingolo in gomma dalla ruota folle prima e dalla ruota dentata dopo. Se necessario aiutati facendo leva con una barra di legno tra cingolo ed il sottocarro, procedendo a marcia avanti molto lentamente.
  4. Posiziona il cingolo in gomma sotto la macchina e appoggialo sul sottocarro. Inizia dalla ruota dentata e solo successivamente procedi con la ruota folle. Se necessario aiutati con un palo di legno. Sconsigliamo l’utilizzo di un palo di ferro al fine di preservare le buone condizioni del cingolo in gomma e del sottocarro.
  5. Chiudi il bullone tendicingolo e pompa il grasso tramite la valvola utilizzando una pistola spara grasso. La ruota folle si muoverà piano piano ed il cingolo tornerà in tensione. Ricorda di non pompare troppo grasso nella valvola tendicingolo, uno spazio moderato tra cingolo e sottocarro deve essere presente.
  6. Abbassa la macchina e verifica che il nuovo cingolo in gomma sia assemblato nella maniera corretta. Se il tuo nuovo cingolo in gomma non gira regolarmente sulla tua macchina, non forzarlo, rimuovilo immediatamente e contattaci.

 

 

COME OTTENERE IL MASSIMO DAI VOSTRI CINGOLI IN GOMMA

 

La durabilità del tuo cingolo dipende dal modo in cui lo utilizzerai. Ecco alcuni consigli che possono aiutarti allungare la vita dei tuoi Cingoli in Gomma:

  •      Utilizza i tre punti d’appoggio per  sterzare, così da ridurre il consumo laterale del cingolo.
  •      Lava il cingolo con acqua ad alta pressione dopo l’utilizzo della macchina, così da mantenere il cingolo pulito e prevenire l’accumulo di olio e detriti nel sottocarro.
  •      Controlla periodicamente la tensione del cingolo, possibilmente ogni 50-100 ore di lavoro. Un’eccessiva tensione potrebbe procurare una rottura prematura del cingolo, mentre un cingolo lasciato lasco ha buone probabilità di uscire dalla guida del sottocarro e cadere.
  •      Evita l'alta velocità nei trasferimenti.
  •      Evita di affrontare in maniera tangente gradini e spigoli appuntiti.
  •      Riduci l’utilizzo a temperature estreme (oltre +55° C e sotto -25°C)

 

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci all'indirizzo email info@powertrack.it .

 

 

COME SONO PRODOTTI I CINGOLI IN GOMMA?

 

Lavoriamo per selezionare i cingoli di qualità migliore; la nostra scelta ricade sempre su una gomma di alta qualità: un compound creato con la migliore gomma naturale e sintetica, rafforzata da un cavo continuo in ferro.

 

Ogni cingolo venduto da PowerTrack è prodotto con la tecnologia Continuous Steel Cord.