Volvo in Norvegia a salvaguardia della biodiversità

Volvo in Norvegia a salvaguardia della biodiversità

Volvo in Norvegia a salvaguardia della biodiversità

Il governo norvegese insieme alla FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura) hanno promosso, finanziato e sostenuto il progetto denominato Svalbard Global Seed Vault.

Questo progetto, inaugurato a febbraio del 2008, altro non è che una banca del germoplasma o banca della semenza, che raccoglie tutto quello che si può piantare e che si deve conservare per la sopravvivenza della biodiversità alimentare globale.

L’archivio di sementi si trova nell’arcipelago delle Svalbard, Norvegia, precisamente sull’isola di Spitsbergen, a 1300 chilometri dal Polo Nord, il quale è stato costruito all’interno del permafrost al fine di mantenere una conservazione a temperatura costante pari a -18°C.

La sua costruzione fu affidata a Leonhard Nilsen & Sønner (LNS), un cliente del dealer Volvo norvegese Volvo Maskin AS, il quale ha quindi utilizzato quasi esclusivamente macchine del marchio svedese per questo progetto.

A febbraio, per il 10° anniversario, sono stati portati nuovi semi, raggiungendo così 1 milione di campioni provenienti da 74 Paesi diversi. Nonostante l’enorme quantità di sementi, nell’archivio è ancora disponibile spazio per altri 3,5 milioni di specie vegetali.

Lo scorso anno la struttura ha subito delle infiltrazioni d’acqua dovute al riscaldamento globale e sono quindi stati necessari nuovi lavori per la sua manutenzione. Anche questa volta sono stati utilizzati i macchinari Volvo, tra cui un Volvo EC460 di proprietà di un operatore del posto.

Volvo CE (Construction Equipment) si conferma così una società a salvaguardia dell’ambiente.