L'inverno ed il giardinaggio

L'inverno ed il giardinaggio

L'inverno ed il giardinaggio

Gennaio è tipicamente un mese dormiente per il giardinaggio in gran parte dell'emisfero settentrionale, poiché il terreno è spesso ghiacciato e il clima, all’esterno, è troppo rigido per la maggior parte delle piante. Tuttavia, ci sono ancora alcune attività collaterali al puro giardinaggio che possono essere svolte in questo mese dal clima rigido, proprio secondo il clima specifico e le condizioni meteorologiche nella vostra zona.

Queste attività, particolarmente adatte al mese di gennaio, includono:

- Pianificazione del giardino: questo è il miglior momento per sedersi attorno ad un tavolo e pianificare ciò che vorrete coltivare nel vostro giardino quest'anno. Potete ricercare diversi tipi di piante, verdure e fiori e creare una disposizione specifica di dove tutto andrà seminato. In questo modo sarete avvantaggiati quando inizierà la stagione vegetativa, sicuri di non aver disposto in maniera errata piante, alberi e colture.

- Potatura: alcuni alberi e arbusti possono essere potati a gennaio. Ad esempio, gli alberi da frutto a foglia caduca e decidui, ma anche alcune varietà di rose, vengono spesso potati alla fine dell'inverno, quando sono dormienti. La potatura può aiutare a promuovere una crescita sana e a migliorare la forma della pianta.

- Pulizia del giardino: Dopo la caduta delle foglie, è un buon momento per eliminare tutto il materiale vegetale morto dal giardino, per ridurre il rischio di svernamento di parassiti e malattie. Con “materiale vegetale morto” si intendono foglie, rami spezzati e altri detriti.

- Preparare gli attrezzi: L'inverno è un buon momento per affilare, oliare e organizzare gli attrezzi da giardino prima dell'inizio della stagione vegetativa. Sicuramente portare a tagliandare il proprio escavatore nel mese di gennaio o febbraio, è la miglior scelta, proprio come l’acquisto di un nuovo paio di cingoli in gomma, così da iniziare la stagione lavorativa con l’attrezzatura al top, avendo inoltre goduto degli extra sconti invernali.

- Avviare i semi in casa: gennaio è il momento ideale per seminare in casa le piante della stagione calda, come pomodori, peperoni e melanzane. In questo modo avranno un vantaggio e saranno pronte per essere trapiantate all'aperto quando il clima sarà più mite.

- Concimazione: se il giardino non dovrà essere innaffiato per via delle abbondanti piogge della stagione invernale, sarà bene comunque controllare il livello di acqua delle piante sempreverdi, aiuole e del manto erboso. Concimare il terreno diventa la chiave per far sì che esso abbia a disposizione tutte le sostanze nutritive necessarie per quando le piante riprenderanno a vegetare. È bene vangare il terreno così che il concime possa amalgamarsi al meglio con il substrato più profondo, utilizzando delle tipologie di concime ricche di potassio e sodio proprio per rafforzare le piante.

- Cura dei bulbi: gennaio è il momento di iniziare a forzare i bulbi, come tulipani e narcisi, che si desidererà far fiorire presto in casa. Controllate i bulbi o i tuberi conservati durante l'autunno, come le dalie e i gladioli, e scartate quelli che hanno iniziato a marcire o mostrano segni di malattia.

Ancora una volta, ricordiamo che i consigli per il giardinaggio possono variare a seconda della località e del microclima specifico in questione, ed è sempre meglio ricercare ciò che è appropriato e adatto alla vostra area geografica specifica.