Sostituire i cingoli in ferro con i cingoli in gomma e viceversa

Sostituire i cingoli in ferro con i cingoli in gomma e viceversa

Sostituire i cingoli in ferro con i cingoli in gomma e viceversa

Sostituire i cingoli in ferro con i cingoli in gomma, o viceversa, non è sempre semplice ed immediato. La sostituzione di due cingoli in ferro con due cingoli in gomma, talvolta, è una questione molto delicata e questo è dovuto alle eventuali modifiche da apportare al sottocarro per effettuare questo passaggio.

 

Modifiche al sottocarro?

Sì, alcune modifiche al sottocarro del tuo veicolo cingolato potrebbero essere l’unica soluzione per il passaggio da ferro a gomma poiché non tutte le macchine movimento terra sono state progettate e costruite per avere completa compatibilità tra cingoli in gomma e cingoli in ferro.

 

Come posso capire se sono necessarie modifiche al sottocarro per il passaggio da cingoli in ferro a cingoli in gomma?

È molto semplice, ti sarà sufficiente consultare il libretto di “uso e manutenzione” del tuo mini-escavatore, lì troverai indicazioni in merito alle eventuali modifiche che dovrai far apportare per poter montare una nuova coppia di cingoli in gomma.

 

Se non trovo indicazioni sul “libretto di uso e manutenzione”…?

Ti basterà contattare il concessionario dove hai acquistato il tuo veicolo edile, oppure la casa costruttrice del tuo mezzo cingolato, così da ricevere informazioni dettagliate e specifiche per il tuo veicolo, da chi quest’ultimo l’ha progettato e lo conosce nei minimi particolari.

  

Posso farmi consigliare dal Team PowerTrack con quale misura di cingoli in gomma posso sostituire i miei vecchi cingoli in ferro?

Purtroppo, no… Come consigliato nel punto precedente è necessario, anzi fondamentale, rivolgersi alla casa costruttrice del mezzo edile cingolato di cui siete in possesso, se non sono presenti indicazioni sul “libretto di uso e manutenzione”. Solo chi ha progettato la macchina e chi la conosce profondamente nel dettaglio potrà fornirci questa conferma.

Il nostro consiglio è quindi di informarsi con estrema precisione in merito alla misura del cingolo in gomma che si può montare sul proprio mezzo, anche se attualmente monta i cingoli in ferro.

 

Le modifiche al sottocarro sono sempre necessarie?

Per passare dai cingoli in ferro ai cingoli in gomma non è sempre obbligatorio effettuare modifiche al sottocarro o al proprio mezzo edile; c’è la possibilità che la tua macchina movimento terra possa montare perfettamente i cingoli in gomma ed i cingoli in ferro compatibili, senza l’apporto di alcuna modifica.

  

Per maggiori informazioni e dettagli, non esitate a contattarci via email all’indirizzo: [email protected]